Azienda "Gemignani Tartufi"

Un po’ di storia…

La nostra storia inizia intorno al 1930 in un piccolo borgo del comune di San Miniato quando la famiglia Gemignani scoprì che nei boschi del territorio in cui vivevano veniva trovato il famoso TARTUFO BIANCO tanto ricercato dai commercianti del Nord Italia. Così avendo una piccola bottega alimentare cominciarono a comprare da tartufai locali i preziosi tartufi per poi rivenderli ai commercianti che passavano da San Miniato già a conoscenza dei preziosi frutti che offriva il terreno.
Con il passare degli anni l’antico mestiere di famiglia è stato tramandato di padre in figlio fino ad oggi dove Filippo, ormai di 4° generazione con l’aiuto prezioso dei propri familiari porta avanti con passione ed esperienza.
Per esigenza di far gustare agli amanti della buona tavola il Tartufo tutto l’anno oggi creiamo nel nostro laboratorio artigianale pregiate Specialità al Tartufo dando primaria importanza alla selezione scrupolosa delle materie prime, professionalità e rispetto delle ricette tradizionali con metodi artigianali ma con uno sguardo sempre attento all’innovazione dell’alta gastronomia moderna.
I nostri prodotti sono apprezzati da tanti ristoranti e vengono distribuiti dalle migliori Gastronomie italiane e di tutto il mondo attraverso importatori specializzati . Nel centro storico della città di San Miniato si trova invece, il nostro store del Tartufo ”Casa Gemignani” dove è possibile acquistare tutti i prodotti di nostra produzione e secondo la stagionalità e TARTUFI FRESCHI.

San Miniato: Città del Tartufo

Nel centro della Toscana sorge una bellissima cittadina Medievale ricca di storia, arte e cultura ma soprattutto offre ai visitatori di tutto il mondo uno splendido paesaggio sulle dolci colline che circondano il territorio.
Terra ricca di vigneti, uliveti ma soprattutto regala una delle magnificenze più celebri, un frutto tanto prezioso quanto ricercato: il TARTUFO BIANCO PREGIATO.
In questo territorio non è raro incontrare in autunno abili Tartufai con i loro fidatissimi cani passeggiare nel bosco alla ricerca di tartufi.
Nel mese di Novembre il paese si veste a festa celebrando la più importante manifestazione del territorio legata al tartufo la MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO (2°,3° 4° weekend di Novembre).